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Chiara Ferragni Brand. Ecco come è iniziato tutto

In moltissimi si chiedono come abbia fatto Chiara Ferragni a diventare ciò che è oggi. La verità è che la sua storia è una su un milione di storie. Un goccio di fortuna sicuro ha aiutato, ma sfruttare il momento giusto e seguire la propria intuizione sono stati gli elementi chiave. 

 

L’inizio è nel 2009 quando la giovane adolescente Chiara decide di aprire un blog di moda che si chiama “ The Blonde Salad ”. Al tempo, erano pochi i blog di questo tipo che cominciavano a circolare, specialmente in Italia ma lei si fa conoscere così. Condivide una grande passione per abbigliamento, scarpe, moda e interesse per i tessuti. Questa passione matura in un interesse vero e proprio e poi un lavoro. 

 

Crea una community online e cerca di interagire presentandosi per ciò che era: una ragazza giovane, bionda come una barbie e piena di sogni nel cassetto da realizzare. 

 

In realtà il suo essere semplice, vera nel parlare e raccontarsi non solo la rende unica, ma famosa in tutto il mondo. La sua semplicità nel dialogo stava nel momento in cui scriveva consigli su quale colore indossare, che colore di smalto scegliere e abbinamenti di colori esatti. 

 

Nel corso degli anni, quando si trasferisce definitivamente a Milano il suo blog inizia a crescere e ad essere notato. Grazie a questo avvenimento, la stilista comincia a possedere le prime sponsorizzazioni. Sponsorizzazioni che a oggi non ci sono nuove, poiché il mondo dell’imprenditrice di marketing è enorme, in quanto è diventato un elemento essenziale per brand di altri settori. Tutto questo tende a costruire in Chiara Ferragni del potenziale positivo da sfruttare per crescere ed espandere il semplice blog in una azienda per poi rendere l’icona in un simbolo conosciuto e amato. 

 

La crescita del Chiara Ferragni Brand 

Un anno dopo Chiara Ferragni colleziona un successo dopo l’altro. Tra l’incredulità di vedere i suoi sogni realizzati e lo spirito positivo di affrontare nuove situazioni, intorno al 2013 lancia il suo marchio di moda personale. Quando il successo e le persone iniziano a seguirla i prodotti della collezione vanno sold out. 

 

La scelta giusta fu proprio questa, rischiare ma farlo bene per realizzare la propria vita, il proprio futuro come ha fatto la stilista. Diventando una celebrità sui social network tanto che la Harvard Business School si interessò alla sua storia. 

 

Dopo queste situazioni felici e di conoscenza per Chiara Ferragni viene nominata online fra le trenta giovani donne influenti nei settori di comunicazione e moda. La sua presenza non manca alle Fashion Week mondiali, premiere di cinema. La sua nuova vita la porterà a viaggiare lontano dall’Italia per seguire i propri progetti. 

 

L’espansione non si ferma. Infatti non a caso il blog da semplici consigli vintage si trasforma in una piattaforma e-commerce e nascerà un’agenzia di talenti alla quale si uniscono vari membri tra cui membri della famiglia Ferragni: le sorelle Francesca e Valentina e la mamma Marina Di Guardo. Presto si parlerà di un’azienda vera e propria gestita da una giovane imprenditrice digitale e con un team di lavoro che oggi è di circa cinquanta persone ed è responsabile di sponsorizzazioni e campagne pubblicitarie che hanno al centro il logo di Chiara Ferragni. 

Comunicare con il packaging

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Per il suo negozio il packaging gioca un ruolo di fondamenta per cominciare e trasmettere emozioni a chi guarda online o di presenza al negozio. Per questo motivo il logo, grande occhio contornato da ciglia lunghe e definite in modo sottile, è importante come protagonista. Presente non solo su ogni capo o accessorio della sua collezione, ma nelle confezioni. 

È un simbolo che si fa riconoscere, che non lascia spazio ad interpretazioni e che rappresenta il marchio perfettamente. 

 

Per il packaging, Chiara Ferragni ed il team sembrano optare per un design minimalista che reca risalto al brand. Ogni regalo e confezione sono colorati di colore chiaro, azzurro pastello e con la compagnia del logo che crea contrasto sullo sfondo chiaro. 

 

L’esperienza è data da una cura del dettaglio e di ogni sua forma e dimensione per confezionare le creazioni, ma la carta velina personalizzata è utile perché i prodotti di Chiara Ferragni Brand hanno all’interno delle loro scatole sacchetti di stoffa che servono a proteggere scarpe e borse. 

 

Il packaging della collezione scarpe, vestiti e gioielli si contraddistingue dal colore rosa e da scatole rigide con apertura a conchiglia o in due pezzi. Non solo questo aspetto di packaging c’è ma il famoso design è sempre minimal e la qualità viene detta al cliente in modo naturale. 

Il Brand

Il brand presenta grande qualità di informazioni che fornisce ai suoi clienti. Dal punto di vista grafico l’occhio azzurro con il tocco di ciglia disegnate simboleggia la moda che si alterna con il mono colore del rosa e azzurro che sono realizzati a forma di rettangolo e si alternano fra l’occhio. Il brand presenta un link specifico con il negozio online, e si compra online la moda della Ferragni. Il link é www.chiaraferragnibrand.com

 

Al link si aggiunge un valore in più che aiuta la persona a capire come contattare il punto vendita in caso di vicissitudini particolari. Insieme al sito ufficiale è presente una E-mail: pr@chiaraferragnicollection.com 

 

Grazie alla presenza di questo contatto, se ci sono eventuali necessità si scrive per dettagli o informazioni a questo indirizzo e chi si occupa dell’aspetto social del profilo risponderà in poco tempo. Le informazioni si possono trovare attraverso il sito grazie alla presenza dei profili del brand su Instagram e Facebook, dove viene spiegato tutto il funzionamento del business e prezzi di ogni abbigliamento. Ogni informazione è spiegata attraverso questi elementi ma perfino grazie ad esempio alla creazione di storie in evidenza nel profilo che spiegano tutto ciò che riguarda la vendita. 

 

By Diego Pettinato

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