Harimag

modaserietv_immagine copertina

Da Netflix all’armadio

il ritorno del Gothic Chic 

Già dai primi anni ‘20, quando Hollywood iniziò a produrre i primi film, la società divenne ossessionata dai divi del cinema; in particolar modo dalle scelte sartoriali, tanto che, soprattutto i giovani di tutto il mondo, e non solo, cercavano il proprio stile ispirandosi ai personaggi tanto amati del mondo del cinema. 

Negli anni ‘80, presero il sopravvento le serie tv; quest’ultime riuscirono a far amare ancor di più i personaggi, tanto da cominciare ad ‘imitare’ il loro stile. 

Dagli anni ‘80 ad oggi

modaserietv 1

 

 La moda è sempre stata una parte fondamentale delle nostre vite, se negli anni ‘80 lo stile era più concentrato sulle giacche di pelle, motociclette, capelli laccati e gonne svasate, facendoci pensare subito a Happy Days, iconica serie degli anni 80, oggi lo stile sembra non durare nel tempo, si va in cerca delle novità.                                   

 

 Gothic Chic 

modaserietv 2

 

 Il Gothic Chic è uno stile caratterizzato per lo più dal colore nero e dalle sue sfumature: i capelli, accessori, abiti, unghie, ma soprattutto il trucco sono intensi e decisi, scuri; lo stile gotico si mixa benissimo con lo stile dark, metal e un pò punk. 

 

Il Gothic Chic nasce nei primi anni ‘70 grazie soprattutto ai primi video musicali e alla famosissima serie tv ‘La Famiglia Addams’. 

Lo stile ‘dark’ veniva visto come una sorta di ‘ribellione’ attraverso quella moda più semplice di quel periodo; ad oggi, vestirsi di nero o avere un’aria cupa non provoca alcuno scandalo, anzi viene considerato alla moda. 

 

 2023: Wednesday e Gothic Chic 

modaserietv 3

 

Il 2023 si apre con il Gothic Chic: ma perchè dopo tutti questi anni è tornato?

penso che dobbiamo tutto alla nuova serie tv di Netflix, con la regia di Tim Burton: Wednesday. 

La protagonista non poteva che essere la stravagante figlia della Famiglia Addams. Nei panni di Mercoledì, Jenna Ortega riesce a incantare il pubblico; riesce ad interpretare al meglio il suo personaggio e far amare, nuovamente lo stile Dark.

Di certo, Tim Burton non poteva non dedicarsi ad una serie che presentava questo stile gotico, l’abbiamo già visto con ‘Edward Mani di Forbici’, film iconico degli anni ‘90.  Inutile dire che Jenna Ortega è entrata, con la sua interpretazione, nel cuore e nell’armadio di tutte noi. 

 Il Gothic Chic torna in passerella

modaserietv 4

 

L’estetica Dark ha ripreso il possesso nel mondo della moda anche per quanto riguarda le grandi Maison: Versace, Miu Miu, Prada e Chanel si dedicano a riprendere lo stile tanto amato.

Il nero è tornato ad essere il colore predominante, ma anche le sfumature del viola o del bordeaux. La parte fondamentale però, sarà il make up: risulterà forte e audace, a contrasto con un viso pallido, risulterà un look deciso. 

Sembra proprio che il Gothic Chic sia tornato per restare. 

 L’influenza delle serie tv 

modaserietv 5

 

A quanto pare Wednesday non è l’unica ad aver influenzato le nostre vite. 

Con l’uscita di Stranger Things ritornano gli anni ‘80, soprattutto per quanto riguarda la musica e le magliette con le stampe. Stranger Things riuscì ad ispirare soprattutto i giovani; coloro che si sentivano ‘diversi’ o legati al mondo ‘fantasy’, divennero di moda. 

Ma non solo, anche di recente, con l’uscita della terza stagione di Emily in Paris, stivali particolari e giacche alla moda vanno a ruba. Tanto che, tutti gli abiti usati sul set della serie, sono introvabili: tutto esaurito nel giro di qualche giorno. 

Inutile dire che la moda e le serie tv hanno il primato nel mondo come parti fondamentali della vita di tutti i giorni: prendere ispirazione può essere divertente, ma in fin dei conti, non bisogna cambiare il proprio stile, perché ciò che conta è che storia hai da raccontare, e lo stile, parla da sé. 

 

By Cristina Virgillito

Post a Comment

You don't have permission to register