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Le figure lavorative tradizionali e nuove più richieste nella moda

Le figure, tradizionali e nuove, più richieste nella moda

La moda è un mondo in continua crescita che affascina sempre più giovani, apre le porte a nuovi ruoli professionali e offre numerose opportunità di lavoro. Scopriamo le tante figure, tradizionali e nuove, che offre il settore moda per decidere quale strada intraprendere e poter fare della propria passione un lavoro!

 

Cosa serve per lavorare nel fashion system

La moda è un lavoro che richiede una buona dose di creatività e passione, ma come per tutti gli altri lavori creativi spesso non bastano. A queste si devono aggiungere professionalità e competenza, oltre al desiderio di mettere le mani in pasta e fare gavetta fin da subito.

Entrare nel fashion system non richiede per forza una laurea in moda, ma è bene farsi strada il prima possibile scegliendo l’area accademica più adatta: dall’ideazione alla progettazione, fino alla vendita e comunicazione del prodotto.

 

Figure tradizionali più richieste

 

STILISTA

Lo stilista è la figura più creativa, si occupa di immaginare, disegnare e progettare collezioni di moda e outfit completi.

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MODELLISTA

Il modellista di abbigliamento è un progettista che, con l’aiuto di strumenti tradizionali e di programmi innovativi (come il CAD), trasforma in realtà ciò che lo stilista immagina.

 

FASHION STYLIST

Professionista che collabora a stretto contatto con stilisti, redazioni e celebrities per valorizzare ed esaltare al meglio i capi di una collezione nell’ambito di una sfilata, di una campagna pubblicitaria o di un evento promozionale.

 

FASHION BUYER

Il buyer è il responsabile degli acquisti. Si occupa di seguire le sfilate e decide quali capi comprare per il negozio o boutique nel quale lavora, quindi si tratta di un difficile compito di interpretazione delle tendenze future in fatto di moda.

 

VISUAL MERCHANDISER

Il Visual Merchandiser è il professionista che si occupa dell’esposizione e dell’organizzazione dei prodotti all’interno di un’area commerciale e in vetrina.

 

SOCIAL MEDIA MANAGER

Il SMM è una figura manageriale esperta di comunicazione digitale che possiede una visione globale della struttura social di un’azienda.

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WEB MARKETING SPECIALIST

Nel settore fashion il web marketing specialist è il responsabile del marketing e della comunicazione on line. Si occupa della promozione del brand e del prodotto e segue le vendite.

 

Nuove figure che rappresentano il futuro della moda

 

3D ARTIST

Il compito del 3D artist è quello di ideare immagini computer-generated in perfetto equilibrio tra aspetto tecnico e creativo, infatti oltre un background in ambito grafico è richiesto avere un occhio da art director.

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VIRTUAL VISUAL MERCHANDISER

Dato che gli showroom e gli store digitali sono aumentati in modo esponenziale nasce la figura del visual virtuale che si occupa di curare le vetrine virtuali dei negozi online. È al tempo stesso un creativo e uno psicologo del marketing: posiziona infatti i vari prodotti nella vetrina virtuale cercando di renderli il più attraenti possibili agli occhi dei potenziali clienti.

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METAVERSE EXPERT

Se l’arrivo del metaverso è sempre più vicino, ogni brand avrà bisogno al più presto di un professionista in grado di gestire il cambiamento. Tra avatar, NFT e virtual store, gli addetti al settore del futuro dovranno saper trasferire l’immaginario di un marchio nell’universo digitale.

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La moda esiste da secoli ormai, ma sempre più emergono figure nuove, che con la moda sembrano avere poco a che fare (anche se, come abbiamo visto, non è affatto così).

 

E tu eri a conoscenza di tutte le altre professioni legate a questo settore? Se ti affascina questo mondo e ti interessa farne parte, scopri i corsi formativi che offre Harim

 

by Deborah Gullotta

 

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