Harimag

opportunitàmetaverso_copertina

Le opportunità del Metaverso

Un pensiero che tormenta milioni di persone dallo scorso anno ad oggi è il Metaverso, molti cercano di capire di cosa si tratta, quali cambiamenti porterà al mondo, quali opportunità lavorative cambieranno, come cambierà la nostra vita privata e altri miliardi di domande a cui ancora non ci sono risposte. In questo minuto possiamo solo affermare che questa innovazione è tutta da scoprire.

opportunitàmetaverso2

 

Cos’è il Metaverso?

 

Il Metaverso è una realtà virtuale condivisa tramite internet dove vi sono rappresentati strade, negozi, locali in cui al suo interno le persone interagiscono tramite i loro avatar. Il termine metaverso viene coniato nel 1992 da Neal Stephenson uno scrittore americano ma solo oggi viene data importanza a questo termine. Perché?   

 

Mark Zuckerberg lo scorso anno ha cambiato il nome di Facebook in Meta, spiegando che uno dei principali motivi che lo ha portato a questa decisione è quello di fondare il futuro della compagnia sul Metaverso, un modo futuristico con un’elevata forza tecnologica. Da quel momento, il metaverso è diventato uno dei temi più discussi della storia.  

 

opportunitàmetaverso3

 

I cambiamenti che porteranno le opportunità del Metaverso

 

Il Metaverso porterà senza alcun dubbio dei cambiamenti fondamentali nella nostra vita, considerando che si tratta di un mondo nuovo pieno di tecnologia nel quale la realtà virtuale si sovrappone al mondo fisico. Sicuramente a rendere più credibile l’avanzare di questo nuovo mondo è stato il covid, il quale ci ha portato a cambiare la nostra routine quotidiana, partendo dallo smart working, sconosciuto da molti, così come la didattica a distanza  e infine anche la mancanza di contatto fisico con la famiglia, amici e conoscenti. Possiamo affermare dunque che la maggior parte di noi è pronta alla nascita di questo nuovo mondo ma molti ancora oggi si oppongono ai cambiamenti futuri.

 

opportunitàmetaverso4

 

Il business nel Metaverso 

 

L’universo virtuale non è solo un luogo in cui gli utenti possono interagire e conoscere nuovi spazi, ma rappresenta una grande opportunità di business per le aziende. Molte hanno già deciso di investire nel metaverso per offrire nuove esperienze ai loro clienti ricreando nella realtà virtuale i cosiddetti prodotti o servizi  gemellari, inoltre la priorità delle aziende è quella di dare anche nuove possibilità di lavoro nel mondo virtuale a coloro che ne hanno bisogno. Un altro aspetto importante sono le opportunità pubblicitarie che il mondo virtuale può offrire alle aziende e di questo ancora non sono chiare le modalità di accesso alle promozioni. 

 

Il mio pensiero sulle opportunità del Metaverso

 

Personalmente credo che il Metaverso potrebbe essere la vera rivoluzione tecnologica che si aspetta da qualche anno,il quale andrebbe ad assemblare tutta una serie di tecnologie che appunto porterebbe alla sua creazione. La cosa che spaventa è il fatto che non tutti siamo preparati a questa nuova rivoluzione, ancora oggi ci sono paesi che non conoscono neanche internet o magari persone che fanno fatica ad utilizzare uno smartphone, credo quindi che sia opportuno prepararci a questa nuova esperienza.  

 

Questo nuovo mondo sicuramente cambierà il nostro futuro, sta a noi cercare di studiarlo e capire come sfruttare al meglio i suoi lati migliori.

 

by Claudia Bontempo

Post tags:
Post a Comment

You don't have permission to register