Harimag

vaporwave_copertina

Shooting Vaporwave: il backstage dagli occhi di una studentessa

Shooting vaporwave

Lo shooting Vaporwave, il racconto.

Io sono Sashenka La Spina, e sono una studentessa di secondo anno di fashion marketing ed oggi vorrei raccontarvi di uno degli shooting accademici svolto in data 21 Aprile nato dal “Progetto 4 mani”.

In che cosa consisteva? La scelta del titolo “4 mani” non è casuale, perché in vista di questo shooting, io e i miei colleghi (Sophia Mascia, Martina Barone e Francesco Valenti) abbiamo avuto modo di unire le abilità di truccatori, parrucchieri e fotografi professionisti, in un lavoro di gruppo con noi studenti della materia di styling. La realizzazione del progetto è avvenuta in tanti piccoli step, a partire dalla scelta del tema, alla realizzazione dei diversi moodboard, fino alla ricerca degli abiti e la scelta dei modelli.

 

Vaporwave: cos’è?

Il gruppo di cui io facevo parte ha scelto il tema Vaporwave; ma esattamente cosa rappresenta questo stile?

La Vaporwave nasce dalla musica elettronica sperimentale che usa campioni jazz, funk e new age degli anni 80. Il punto principale di questa estetica è prendere delle immagini e distorcerle in maniera super colorata e con effetti di luci a neon che riescano ad allontanare dalla realtà chi le osserva, portandolo in un mondo trasversale, al di fuori dello spazio. L’obbiettivo mio e del mio gruppo era proprio quello di enfatizzare quanto fossimo vittime del mondo tecnologico di oggi, facendoci dubitare quasi su ciò che è veramente la realtà e non essendo più in grado di fare delle distinzioni.

vaporwave1 vaporwave2

L’importanza del posing e della location per lo shooting vaporwave

In questo percorso di progettazione abbiamo avuto modo di confrontarci più volte con il fotografo, Giuseppe La Rosa, che ci ha spesso consigliato le giuste scelte da prendere durante lo shooting e ha compreso al massimo il nostro obbiettivo finale riportandolo negli scatti fotografici. Ci ha fin da subito indirizzati alla ricerca del posing, affinché i modelli di Castdiva (Costanzo Anderson e Giulio Manoli) arrivassero sul set preparati.

Non bisogna inoltre sottovalutare l’importanza della location, che nel nostro caso è stata il “Levante appunti di viaggio”. Io e il mio gruppo abbiamo fatto il sopralluogo più volte, informando continuamente il fotografo su quali fossero gli angoli che avremmo voluto sfruttare. La particolarità del Levante è che periodicamente il suo design all’interno viene modificato, e grazie ai led montati dal fotografo ed il suo team, la resa finale degli scatti si è rivelata migliore del previsto.

vaporwave2 vaporwave3 vaporwave4

Look, make up & hair style vaporwave

Per la scelta degli abiti abbiamo contattato uno studente di design che ha portato la sua collezione al Fashion Graduate Italia, Giorgio Provenzale. Ha collaborato con noi fin da subito, e i suoi capi realizzati con materiali opalescenti, sono stati fondamentali per creare innumerevoli scatti innovativi. La sua disponibilità nel fornirci gli abiti ci ha concesso di abbinarli e riadattarli in base alle nostre necessità.

La scelta del make up è stata realizzata dal make up artist di Agart make up, che ci ha aiutato nel look migliore per i nostri modelli. I colori inerenti agli outfit e i prodotti migliori per realizzarli, hanno enfatizzato i volti dei modelli accompagnati dal lavoro di hair styling del team Giovanni Ventura.

vaporwave5 vaporwave6 vaporwave7

Collaborazione e creatività!

Aver realizzato questo progetto con l’accademia ci ha fatto crescere nell’approccio del mondo degli shooting. Abbiamo capito quanto sia importante arrivare sul set con delle idee chiare e ben definite, ottimizzando i tempi e dividendo il lavoro di gruppo in maniera equa. Io e i miei colleghi ci siamo ripetutamente confrontati su ogni dettaglio, unendoci in un lavoro di squadra e armandoci di tanta creatività. Abbiamo trascorso mesi a pensare ripetutamente tutto a ciò che poteva servirci il giorno dello shooting, ma il risultato finale si è dimostrato proprio come lo avevamo pensato noi.

E voi? Siete riusciti a lasciarvi trasportare in un’altra dimensione attraverso queste foto? Speriamo che con il nostro shooting vi abbiamo accompagnato in un piccolo viaggio al di fuori della monotona realtà e che questa nuova dimensione di mondo distorto sia stata di vostro gradimento!

vaporwave8 vaporwave9 vaporwave10

by Sashenka La Spina

 

Credits shooting:

Models: Costanzo e Giulio by Castdiva Models Management

Ph: Giuseppe La Rosa

Fashion Designer: Giorgio Provenzale

Styling: Sashenka La Spina, Sophia Mascia, Martina Barone, Francesco Valenti by Harim Academy

MUA: Agart Make up

HS: Giovanni Ventura Hairstyling

Location: Levante

 

Leggi qui altri articoli di moda

Post a Comment

You don't have permission to register