Harimag

La salute mentale non è un problema

A nessuno piace dire ‘’ho un problema mentale’’. Nella società di oggi è più facile nascondersi per evitare il pregiudizio delle persone, che pensare realmente a se stessi e al proprio benessere. Col tempo però, sempre più persone si sono rese conto dell’importanza di ricevere un trattamento, come la psicoterapia, per il mantenimento del proprio benessere mentale, indipendentemente dal fatto che avessero o meno un disturbo.

 

mentalhealth_1

 

Cos’è la salute mentale?

 

La salute mentale, come si può dedurre dalla definizione di salute della Costituzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. È parte integrante della salute e del benessere generale e come altri aspetti della salute, influenza il modo in cui pensiamo, sentiamo e agiamo mentre affrontiamo la vita. Ci aiuta a determinare come gestiamo lo stress, le relazioni con gli altri e le scelte che facciamo. Lo stato di salute mentale di una persona ha un impatto significativo sulla sua qualità di vita e se la salute mentale va incontro ad una sofferenza, è possibile sentirsi sopraffatti più facilmente e sperimentare una bassa autostima.

 

Cos’è il disturbo bipolare?

 

Il disturbo bipolare o Maniaco-Depressive Disorder era in passato definito sindrome maniaco-depressiva. È una patologia che fa parte dei disturbi dell’umore. Umore indica uno stato emotivo persistente che, quando estremo, altera sentimenti, pensieri e comportamenti. Si definisce bipolare perché è caratterizzata da periodi di depressione e periodi di mania o ipomania, intervallati solitamente da una fase di umore normale. Le due fasi si alternano spesso in modo più o meno regolare (prima la depressione e poi la mania o viceversa).  Il disturbo bipolare, che colpisce circa il 4% della popolazione giovane, si caratterizza per il verificarsi di episodi depressivi che si alternano ad uno o più episodi di umore elevato. Generalmente gli episodi maniacali terminano più bruscamente e sono più brevi rispetto a quelli di depressione.

La persona bipolare può essere infinitamente triste con perdita di interesse nella vita e poi vivere periodi di estrema esaltazione. Un umore elevato può includere un’ampia serie di stati d’animo, a partire dall’umore normale all’ipomania sino alla mania. La mania e la sua forma meno grave (ipomania) sono caratterizzate da una grande energia che porta ad un’eccessiva attività fisica e ad una sensazione di esaltazione sproporzionata rispetto alla situazione.

Gli intervalli tra gli episodi possono durare settimane, mesi o anche anni. Esistono, comunque, anche persone che passano velocemente da una fase all’altra, senza avere alcun intervallo libero. Se il numero di episodi è almeno di 4 per anno, si parla di rapida ciclicità.

I momenti di depressione dell’umore si alternano ad altri momenti di esaltazione dell’umore. Se le fasi depressive si alternano alla mania si parla di disturbo bipolare di tipo I. Se le fasi depressive si alternano ad episodi di tipo maniacale si parla di disturbo bipolare di tipo II.

 

mentalhealth_2

 

Aiuti e Consigli

 

Ogni situazione è una storia a sé e non è possibile formulare un qualcosa che vada bene sempre e per tutti. Non esiste una ricetta miracolosa per aiutare chi soffre di un disturbo bipolare. Tuttavia non bisogna rinunciare a qualche suggerimento e strategia collaudata per aiutare chi vive accanto a queste situazioni.

E’ importante, soprattutto nelle fasi iniziali di una terapia, effettuare visite periodiche regolari con il proprio psichiatra di fiducia per valutare attentamente l’efficacia della cura farmacologica e imparare a riconoscere i sintomi iniziali degli episodi di malattia.In molti casi i farmaci da soli non danno garanzia di risultati soddisfacenti per questo è possibile aiutarci  facendosi prescrivere un trattamento che sia la combinazione di diversi approcci: 

 

1 – Farmaci per prevenire episodi (maniacali e depressivi) e depressione; questi sono noti come stabilizzatori dell’umore e vengono presi ogni giorno a lungo termine;                                                                                                

2 – Farmaci per trattare i principali sintomi di depressione e mania quando si verificano,
imparando a riconoscere i trigger e i segni di un episodio di depressione o mania                                                      

3 – Trattamento psicologico, che aiuta a gestire la depressione e fornisce consigli su come migliorare le relazioni  

4 – Consigli sullo stile di vita, come praticare attività fisica regolarmente, pianificare le attività che ti piacciono per darti un senso di realizzazione e consigli su come migliorare la tua dieta e dormire meglio.

I miglioramenti richiedono tempo e il percorso non sarà facile, ma la terapia è il modo migliore per iniziare a sentirsi meglio.

Quello che bisogna sapere sulla psicoterapia e sul disturbo bipolare: Intervista alla dottoressa Alessia Gloria.

 

Attraverso il supporto specialistico della dott.ssa Alessia Gloria, abbiamo affrontato il tema della salute mentale e del disturbo bipolare attraverso locchio di un esperto sorto da poco per permetterci un quadro ancora più chiaro dell’argomento sui giovani. 

mentalhealth

INTERVISTA INTEGRALE 

by Giorgia Pontillo

Post a Comment

You don't have permission to register