Harimag

beatlemania

La Beatlemania

Hanno rivoluzionato il genere rock, scritto la storia della musica mondiale, fatto emozionare e sognare tutti i giovani degli anni 60’ fino ai giorni nostri, e non solo. Grazie a tutto questo, i Beatles sono diventati delle vere e proprie icone senza tempo, influenzando stili e comportamenti di un’epoca.

 

Gli arbori (1960-1962)

Il 17 agosto 1960 ad Amburgo, la band sale su un palco per la prima volta con un look ancora non definito, indossando polo, t-shirt, stivali da cowboy e soprattutto con giacche di pelle nera. Questo capo creerà un’identità precisa al pubblico, che ben si addice alla loro musica e alla loro attitudine sfrontata, diventando nell’immaginario rock simbolo di ribellione, adottato da decine di band negli anni successivi.

beatlemania

Il primo successo (1962-1964)

Dal 1962 iniziano a curare la loro parte estetica, dando vita ad un vero e proprio immaginario. S’ispirano fortemente al Modernism , caratterizzato da completo sartoriale con giacca e pantalone, in nero o colori neutri, e camicia bianca. In questo modo, non solo parlando ma anche vestendosi come “uno di loro”, la band è in grado di raggiungere la nuova generazione in modo più diretto e genuino.

beatlemania

Esplode la Beatlemania (1964-1966)

A metà anni ‘60 i Beatles vivono un forte momento di crisi che li porta a scrivere musica diversa, più seria e vicina al loro personale punto di vista sul mondo. Anche il loro stile diventa rilassato e informale. Ognuno di loro si orienta verso un look casual composto da jeans, dolcevita e giacca in camoscio o cotone. Anche i giovani rompono completamente con le generazioni passate, avvicinandosi sempre più a prodotti industriali come jeans e t-shirt.

beatlemania

Libertà di sperimentare (1966-1967)

I quattro componenti della band, nelle loro canzoni, iniziano a trattare tematiche importanti come le tasse, la politica. Dunque, anche a livello visivo si avvicinano sempre più al mondo hippie, del quale si sono fatti portavoce con il loro inno All You Need Is Love. Ogni componente esalta la propria personalità attraverso camicie fiorate in seta, tuniche e completi dalle tinte sgargianti. Proprio in questi anni John Lennon sfoggia i suoi iconici occhiali da vista tondi.

beatlemania

Lo scioglimento (1968-1970)

Alla fine degli anni ‘60 la band si scioglie. In questo processo di esaltazione della propria personalità, nasce così il bisogno di un “ritorno alle origini”, che porterà la band allo scioglimento. Quest’ultima fase segna l’inizio di un nuovo percorso individuale, sia attraverso la moda che con la musica.

Icone immortali

Ciò che rende i Beatles delle vere icone è sicuramente la loro irriverente sicurezza: danno l’impressione di essere liberi, di non essere costretti a comportarsi come la società di quegli anni impone. I Beatles sono il prodotto perfetto della nascente industria culturale e dell’intrattenimento, attiva nel settore della produzione di sogni in serie.

 

Giovanni Aglio

Post a Comment

You don't have permission to register