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NFT, l’arte e la moda

NFT è l’acronimo di Non Fungible Token, che in italiano significa “gettone non copiabile”, ossia qualcosa di unico che ha la caratteristica di essere non sostituibile, non ripetibile e non divisibile. 

 

Un NFT è un contenuto digitale che rappresenta oggetti del mondo reale come opere d’arte, musica, giochi e collezioni di qualsiasi tipo. Questo tipo di tecnologia è chiamata blockchain: è una rete informatica di nodi che gestisce in modo univoco e sicuro un registro pubblico composto da dati e informazioni, come le transazioni di denaro, in maniera aperta e distribuita, senza che sia necessario un controllo centrale. Questo sistema dà l’opportunità agli artisti di monetizzare direttamente le proprie opere senza dover passare da gallerie o aste d’arte. 

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Crypto Art

 

La Crypto Art consiste nel rendere opere d’arte già esistenti digitali o di creare nuovi contenuti artistici che poi saranno messi in vendita su varie piattaforme dedicate, alcuni dei mercati più importanti sono: Nifty Gateway, Open Sea, Super Rare, Rarible, Makerspace

 

La NFT Art tutela la “paternità” dell’opera perché essendo su blockchain non può essere cambiata l’origine, le informazioni digitalizzate di un NFT, ad esempio: autore, data di esecuzione e poi acquirente, non possono essere modificate una volta inserite nella blockchain. Gli NFT Art sono costituiti da immagini, meme, gif, video, musica e tutti gli altri formati digitali disponibili.

 

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Metarift, un’opera dell’artista Pak, una delle più costose al momento vale $904,413.47.  Quest’opera video viene definita come meditazione visuale. Qui trovi tutte le informazioni e puoi vedere l’opera in movimento: https://bit.ly/3Gsj5oU

 

Meta-Fashion

 

Ormai anche la moda è approdata nel metaverso, moltissime case di moda hanno già realizzato collezioni dedicate al mondo Crypto. L’intelligenza artificiale offre showroom per la presentazione di nuovi capi, che puoi comodamente guardare dal divano di casa tua. 

 

 

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Look della collezione Nft Genesi di Dolce&Gabbana

 

Arriva anche la “Metaverse Fashion Week”, in questo caso i modelli diventano avatar, costruiti nel nuovo “Luxury Fashion District” di Decentraland, questa passerella virtuale sarà circondata da un’area commerciale di fascia alta. 

 

“Reso possibile utilizzando una nuova tecnologia esclusiva che converte le immagini dei prodotti 2D in esperienze 3D, la settimana della moda offre un’esperienza di shopping coinvolgente in cui l’acquisto di abbigliamento virtuale a Decentral e vede anche un gemello fisico spedito per il tuo vero guardaroba”. Metaverse Fashion Week

 

Puoi richiedere l’invito tramite il link d’iscrizione Metaverse Fashion Week e guardare sfilare capi di brand famosi come: Paco Rabanne, Etro, Dolce & Gabbana, DKNY, Tommy Hilfiger e molti altri. 

 

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Ma il futuro lo vivremo online?


Sicuramente gli NFT stanno entrando nella nostra quotidianità, ci auguriamo non sostituiranno le azioni che compiamo giornalmente, come il piacere di andare a visitare un museo o andare per negozi e scoprire le nuove tendenze. Questa tecnologia sembra quasi un “gioco”, ma molto presto sarà realtà (virtuale). 

by Gloria Auteri

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