Harimag

asos style match

Asos lancia Style Match, lo Shazam della moda

Rendere più facile gli acquisiti: sembra questo il mantra del 2018! Asos ci prova con Style Match: basta caricare una foto dall’app, uno screenshot, la foto di un amico o l’outfit visto su un magazine per trovare istantaneamente i capi del look desiderato.

L’app si basa quindi sulla visual search, ed è una grande novità che semplificherà senza dubbio le nostre modalità di ricerca. Funziona così: cliccando sull’icona a forma di fotocamera disponibile nella barra di ricerca dell’app sarà possibile caricare un’immagine. Style Match ricerca il look più simile alla foto tra gli oltre 85.000 prodotti presenti sul sito di e-commerce e troverà il look più simile tra quelli presenti su Asos.

Da sempre Asos ha voluto dare alle persone la possibilità di poter acquistare vestiti e accessori indossati dai personaggi famosi visti in TV. Infatti Asos è l’acronimo di As Seen On Screen, “Come Visto Sullo Schermo”.

Il sito di e-commerce è da sempre impegnato nell’utilizzo del machine learning e della data science per facilitare e migliorare l’esperienza d’acquisto dei suoi clienti. L’idea di Style Match nasce proprio dall’osservazione del comportamento dei ventenni appassionati di moda che preferiscono scaricare immagini invece di scattare direttamente foto.

Grazie a Style Match i clienti potranno cercare velocemente e in pochi click prodotti simili a quelli desiderati solo grazie ad una semplice foto. L’applicazione disponibile per iOS e Android è tra le più votate nell’App Store di Apple.

Questa app si aggiunge ai diversi servizi già attivati dal portale internazionale. Tra questi c’è Trova la tua misura, per ricevere consigli su taglie e modelli, e Scelti per te, per suggerimenti personalizzati basati sui precedenti acquisti.

La scelta di sviluppare un’app per dispositivi mobili è stata condizionata dai dati di traffico dell’e-commerce. Oggi, circa il 70% del traffico globale Asos e all’incirca 50% delle vendite globali proviene da dispositivi mobili, con una permanenza degli utenti sull’app in media di 80 minuti al mese. L’Italia si trova in una posizione di punta per Asos per l’utilizzo degli smartphone, con più dell’80% di traffico proveniente da dispositivi mobili.

Ho testato personalmente Style Match ed è davvero efficace e facile da usare. Provare per credere!

Lo Tauro Ciffo Carlo

Post a Comment

You don't have permission to register