
“Therasia”, Valentina Carbone omaggia l’isola di Vulcano
Ispirata al mondo eoliano ed in particolare all’isola di Vulcano, tra tutte, l’isola che rimanda al rapporto dell’uomo con una sua dimensione più intima e primordiale; Valentina Carbone presenterà al Madeinmedi 2019 la sua prima collezione gioiello: “Therasia”.
Therasia, ovvero “Terra Calda”, fu il nome che gli antichi greci diedero all’isola ed è proprio qui che la mitologa colloca la fucina di Efesto, dio del fuoco.

Attratta dall’isola per le sue forme e colori, Valentina presenta la sua collezione dallo stile completamente moderno, lineare, quasi concettuale e la suddivide in tre linee fondamentali per soddisfare un più ampio mercato.
L’argento e il cristallo di zolfo caratterizzano la collezione; la particolare lavorazione farà esaltare i colori fluo del cristallo creando un contrasto d’effetto con il brunito dell’argento. La brunitura della superficie metallica è stata ottenuta adoperando lo stesso zolfo, attraverso un processo di ossidazione naturale dei due materiali venuti a contatto.
I colori predominanti sono proprio quelli che caratterizzano le formazioni rocciose sulfuree e le piccole fumarole vulcaniche dell’isola, ovvero diversi toni del giallo, arancione e verde. Le forme a “vortice” ricordano fortemente le linee delle fumarole di zolfo caratteristiche dell’isola.
Dopo il Madeinmedi, il sogno della nostra giovane jewelry designer è quello di entrare a far parte di un team di produzione orafa.